Finanza e "d'Annunzio" insieme per controlli e tutele
Nella giornata di giovedì 20 aprile 2023, è stato siglato il protocollo di intesa tra Azienda per il diritto agli studi universitari di Chieti e Pescara, Guardia di Finanza e Università G. D’Annunzio di Chieti.
La presidente Dott.ssa Isabella Gualtieri precisa che si tratta di un protocollo collaborativo tra enti, già in essere dal 2012, finalizzato a confermare e, se del caso, rettificare, le dichiarazioni e le posizioni reddituali e patrimoniali degli studenti che presentano domanda di borsa di studio. Nell’ultimo triennio, non è stata rilevata alcuna difformità nelle dichiarazioni presentate, in aderenza alla funzione anche formativa dello stesso protocollo.
Nell’anno accademico 2022-2023, ricorda la Presidente Gualtieri, “sono stati dichiarati beneficiari di borse di studio n.2560 studenti, per un importo complessivo tra prima e seconda rata di circa 9 milioni di euro. Entro il 30 aprile dovrebbe scorrere la graduatoria per ulteriori 966 studenti per 3,5 milioni di euro e ci auguriamo di poter scorrere la graduatoria per tutti gli aventi diritto, ne restano fuori ancora 429 matricole, per i quali si sta lavorando unitamente alla Regione per poter erogare la seconda rata della borsa di studio entro il 30 giugno 2023.”